La Cantina

TRADIZIONI ANTICHE E NUOVE VISIONI

Corte Anna è una cantina vitivinicola situata a Sirmione, una delle principali tappe della Strada del Vino e dei Sapori del Lago del Garda.

La storia di Corte Anna inizia nel 1978 con l’acquisto di 12 ettari, di cui 4 vitati, che oggi sono diventati ben 10.

È una cantina al femminile che vede alla sua guida Anna Palvarini, innamorata del Garda e delle sue peculiarità. Il mondo di Anna, la sua filosofia e il suo stile sono riflessi nei vini che produce: la punta di diamante è il Lugana Doc, vino tipico del Lago di Garda. Oltre a questo in cantina vengono prodotti anche uno Spumante Metodo Classico, un Lugana Riserva e un Cabernet, unico vino rosso della produzione.

Da alcuni anni, Anna insieme al suo team si è dedicata anche alla realizzazione di prodotti artigianali come grappe, olio e confetture.

Inoltre, sempre con il sorriso e l’eleganza che contraddistinguono lei e i suoi collaboratori, la cantina apre le porte ai visitatori in una dimora unica, organizzando degustazioni di vino, pic-nic in vigneto e frutteto, visite guidate ed eventi privati in cantina.

Da sempre la filosofia aziendale
è orientata alla sostenibilità.

Il rispetto per il territorio e la salvaguardia della biodiversità sono valori che ispirano quotidianamente Corte Anna. Negli anni l’azienda si è impegnata a ricercare soluzioni che rispettano l’ambiente, dall’irrigazione a goccia che permette di non sprecare l’acqua, alla vendemmia e potatura eseguite manualmente fino alla quasi totale indipendenza energetica grazie all’uso di energie rinnovabili come il fotovoltaico.

L’azienda vitivinicola ha aderito anche a BioPass, il progetto italiano per la misura, la salvaguardia e l’incremento della biodiversità in viticoltura, sempre nell’ottica di tutelare e salvaguardare il territorio. É sempre alla ricerca di nuove tecniche e metodi di coltivazione in grado di incrementare la biodiversità e la fertilità del suolo, anche grazie all’uso di concimazioni naturali e alla piantumazione di diversi tipi di alberi e fiori.

QUESTA È LA NATURA DI CORTE ANNA.

Le Degustazioni

DALLE NOSTRE VIGNE AL TUO CALICE

Need Help? Chat with us